Le strane avventure di Monsieur Petrantoni
Documentario su Lorenzo Petrantoni prodotto in collaborazione con Studio 12, presentato a ARTECINEMA – 17° Festival Internazionale di Film sull’Arte Contemporanea – a Napoli e su Sky Arte.
Dall’apparato iconografico dei dizionari francesi dell’Ottocento e da altri volumi d’epoca, Lorenzo Petrantoni trae il materiale per comporre i suoi “collage enciclopediciâ€, come ama definirli. Manualmente, digitalizzando il lavoro solo dopo che è concluso, seleziona figurine e scritte, le accosta secondo schemi originali e realizza composizioni grafiche dal grande impatto visivo
Tra i tanti personaggi incontrati, forse Juliette Dodu è la figura che Petrantoni ha amato maggiormente: appena ventiduenne, è stata un’eroina della guerra franco-prussiana del 1870, durante la quale ha agito di sua spontanea iniziativa come spia al servizio della sua patria. Purtroppo, neppure se ha salvato la vita a 40mila soldati, prima che Petrantoni la ritrovasse in un dizionario francese, la storia di Juliette Dodu era ormai passata nel dimenticatoio.